30 YEARS OF FREITAG
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30 YEARS OF FREITAG

30 ANNI DI FREITAG

La copia originale della copia dell’originale

 

Quella che nell’autunno del 1993 era nata come un’idea di due fratelli in un appartamento condiviso a Zurigo, col tempo si è trasformata in un’azienda che distribuisce borse uniche realizzate con materiali riciclati in lungo e in largo, dall’Europa all’Asia. Oggi come allora restiamo fedeli al principio di mantenere in circolazione il più a lungo possibile i materiali usati e di cercare di chiudere i loro cicli. Per celebrare i nostri 30 anni abbiamo deciso di ritornare agli esordi con un omaggio speciale: una copia dell’imitazione che ha reso la borsa FREITAG l’originale indiscussa.

old FREITAG messenger bag

LA PRIMA BORSA

 

Da tre decenni, le nostre borse sono sinonimo non solo di design e funzionalità, ma anche di longevità e uso rispettoso delle risorse. La prima messenger bag F13 TOP CAT, entrata a far parte nel 2003 della collezione di design del MoMA di New York, ha ispirato un vasto assortimento di borse e accessori. 

 

Oggi, per alcuni modelli abbiniamo il telone di camion a tessuto PET riciclato, ad airbag di serie B o addirittura a custodie protettive per smartphone circolari realizzate con scarponi da sci in disuso. Il tutto sempre nel rispetto della filosofia aziendale «Pensiamo e agiamo in modo circolare».

UNA BORSA E UNA FILOSOFIA DA IMITARE

 

La cultura della copia è onnipresente, non solo nella musica, nell’arte o nella letteratura, ma anche nel campo del design e della moda. Visti i nostri prodotti unici e la popolarità sempre maggiore, i tentativi di imitazione non mancano. Se alcuni si limitano a cucire il caratteristico logo FREITAG bianco e nero sulle proprie creazioni, altri danno libero sfogo alla fantasia sfoderando nomi che ricordano inequivocabilmente l’originale, come «FERTILE», «WOCHENENDE» o «FERIENTAG». L’elenco è lungo. 

 

Per fortuna gli emulatori e le emulatrici non si lasciano conquistare solo dal design, ma talvolta anche dalla nostra filosofia, puntando quindi sul riutilizzo dei materiali e su processi di produzione rispettosi dell’ambiente. 

D’UN TRATTO, LA BORSA È AL SUPERMERCATO

 

Facciamo un salto indietro nel tempo e torniamo al 1997, il terzo anno della nostra storia. Un giorno Markus Freitag va a fare la spesa in una delle maggiori catene di supermercati svizzera e tra banane e fette biscottate scova una borsa dall’aria decisamente familiare: quella che ha davanti agli occhi è un’imitazione di una borsa FREITAG ribattezzata «Donnerstag» e prodotta in serie con plastica nuova e di qualità scadente.


Il prodotto copiava la borsa FREITAG, ma non l’idea alla sua base: non era infatti né unico né tantomeno riciclato e con buona probabilità neanche particolarmente longevo. A fare la differenza non era tanto il giorno della settimana (in tedesco, Donnerstag, giovedì, è il giorno che precede Freitag, venerdì), ma piuttosto la scelta del materiale, il metodo di produzione e la filosofia alla base del prodotto.

Donnerstag Bag

Il plagio del supermercato causò un bel po’ di trambusto e non pochi grattacapi per il nostro piccolo marchio di borse, che all’epoca realizzava ancora le proprie creazioni in un atelier di 60 m2 nell’area Maag, nel quartiere industriale di Zurigo. «Possono fare una cosa del genere?», «La borsa Donnerstag potrebbe essere l’inizio della fine per FREITAG?»: queste erano le domande che facevano passare notti insonni ai fratelli Freitag e al loro primo collaboratore fisso dell’epoca.

 

Per la gioia di tutti non si arrivò né a uno snervante processo, né tantomeno le borse Donnerstag divennero così popolari da spodestare FREITAG. In seguito a un’ondata di solidarietà da parte di tantissimi F-an e F-antastici amici, condivisa tra l’altro anche dai media, il rivenditore decise di bandire dagli scaffali la copia della borsa, promettendo che non si sarebbe mai più azzardato a lanciare una linea di borse chiamata con il nome di un giorno della settimana.

30 YEARS OF FREITAG

UN OMAGGIO ALLA COPIA

 

Per celebrare questa svolta nella storia dell’allora giovanissima azienda, abbiamo deciso di rimettere in circolazione la copia di allora: la F13‑D COPY CAT tornerà in edizione limitata.

 

L’etichetta Donnerstag sarà collocata al posto del logo FREITAG. Così, dopo quasi 30 anni, la copia diventa finalmente un originale. Il 99% dei profitti sarà devoluto all'impegno sociale di un rivenditore al dettaglio svizzero. E naturalmente questa volta le borse sono realizzate con teloni di camion riciclati, come si addice agli originali FREITAG.

AL VIA LE SETTIMANE DI DONNERSTAG

 

Ma non è tutto: con la collaborazione del designer Leandro Destefani, il nostro Store accanto all’Hardbrücke, il luogo natìo della prima borsa FREITAG, dal 19 al 30 settembre 2023 si trasformerà in un supermercato.

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Grazie agli oggetti recuperati su diverse piattaforme di compravendita di oggetti di seconda mano, come un espositore per la verdura, una cassa del supermercato perfettamente funzionante con tanto di nastro e uno scaffale-frigo non collegato alla corrente per evitare emissioni, nelle Settimane Donnerstag il Flagship Store di FREITAG assumerà le sembianze di un vero supermercato.

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L’ORIGINALE INDISCUSSA

 

La F13 TOP CAT è la più classica delle borse da corriere pensate per le due ruote. Nata all’inizio degli anni ‘90, la si può ammirare al MoMA di New York. L’originale del marchio FREITAG è disponibile in tutto il mondo in store selezionati e online.

F13 TOP CAT

360,00 USD

ALTRI ORIGINALI DI OGGI E DOMANI

IL TELONE A PROVA DI ECONOMIA CIRCOLARE

 

Dal 2020 stiamo lavorando con vari partner industriali per mettere a punto un telone di camion che, anche dopo essersi lasciato alle spalle una lunga seconda vita nelle vesti di borsa FREITAG, non finisca nella spazzatura ma si reinserisca nel ciclo delle risorse. I primi prototipi destinati a chiudere il ciclo dei materiali tecnici sono già alle prese con i test su strada.

LO ZAINO A PROVA DI ECONOMIA CIRCOLARE

 

Nell’estate del 2023 abbiamo avviato un nuovo ciclo, lanciando la produzione del primo zaino a prova di economia circolare, realizzato senza teloni di camion. La nostra ultima innovazione circolare prende il nome di Mono[PA6] ed è fatta al 100% di poliammide 6.

LA CUSTODIA PER SMARTPHONE A PROVA DI ECONOMIA CIRCOLARE

 

Regaliamo ai vecchi scarponi da sci una seconda vita come guardiani di iPhone® con il nome di CIRC-CASE. E per di più combiniamo la custodia con l’inconfondibile portacarte F380 JUSTIN in telone di camion per dar vita al personalissimo sistema CIRC-CASE. Per questo progetto collaboriamo con diversi partner in Svizzera.

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