Circular Roadmap Desktop
Image
Circular Roadmap Mobile

IL NOSTRO CAMMINO ALL’INSEGNA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

 

Fin dai suoi albori, FREITAG pensa e agisce in modo circolare. Ciò che è iniziato con il riutilizzo di teloni di camion usati è anche ciò che ci spinge a rinnovare continuamente il nostro impegno a favore di una gestione parsimoniosa dell’energia e delle risorse.

 

Tra raccolta dell’acqua piovana e progetti avveniristici – come lo sviluppo di un telone di camion completamente a prova di economia circolare – per FREITAG quello della sostenibilità è un tema molto sentito. Di questo possiamo dirci certi.

 

Ma da tempo ormai fare affidamento soltanto sulle nostre sensazioni non ci basta più, perché il passaggio dalla società lineare dell’usa e getta all’economia circolare senza più sprechi di risorse è a tutti gli effetti una necessità. È per questo che per il 2021 abbiamo redatto il nostro primo Impact Report.

L’IMPACT REPORT DI FREITAG

 

Da 30 anni per sua natura FREITAG pensa e agisce in modo circolare. Passare dalla società consumistica lineare all’economia circolare, dove nessuna risorsa viene più sprecata, oggi è assolutamente necessario.

 

Per la seconda volta, FREITAG presenta nell’Impact Report i suoi progressi e le sue sfide principali, oltre a chiarire come orienta i suoi obiettivi strategici generali, i progetti e il lavoro quotidiano in base al principio del «design intelligente per un futuro circolare».

 

IMPACT REPORT 2022

 

IMPACT REPORT 2021

LA CIRCULARITY ROADMAP DI FREITAG

 

Per le persone che non sono poi così interessate alle cifre concrete e agli highlight, ma che vogliono comunque avere un quadro generale, abbiamo creato una sintesi delle nostre ambizioni in fatto di circolarità.

 

Oggi da FREITAG tutto ruota intorno alla possibilità di utilizzare prodotti e materiali il più a lungo possibile e su come potersi staccare definitivamente dall’economia lineare. Upcycling, riciclo una tantum o riparazioni, che sono misure che abbiamo già implementato e che mirano a prolungare la vita dei prodotti, non ci bastano più. Puntiamo invece a chiudere tutti i nostri cicli dei materiali, diventando un’organizzazione completamente circolare e contribuendo a definire e a promuovere attivamente l’economia circolare con un ruolo di precursori.

 

Nel 2021 abbiamo ulteriormente perfezionato la nostra strategia di sostenibilità elaborando la «Circularity Roadmap di FREITAG». Basata sul nostro scopo, sui nostri valori imprenditoriali e su un’analisi di materialità, la roadmap dovrebbe affiancarci lungo il nostro percorso verso l’economia circolare, aiutandoci a definire le giuste priorità e a riconoscere le relative leve per generare un impatto quanto più positivo possibile.

 

La Circularity Roadmap è composta da cinque orientamenti che descrivono le nostre ambizioni in termini di circolarità in diversi settori dell’azienda. Insieme forniscono un quadro di riferimento entro cui FREITAG si trasformerà in un’organizzazione quanto più possibile circolare con una proiezione temporale al 2030. 

Circular F-Crew

We foster a values-based culture and circularity expertise.

 

Poniamo al centro l’equilibrio tra le persone, il pianeta e il successo economico, perseguendo un obiettivo comune. Questo significativo scopo imprenditoriale ci indica il cammino da seguire. Un cammino che la nostra cultura e le nostre conoscenze tecniche ci mettono in condizione di percorrere.

Circular Products

We create products with their end in mind.

 

Da 30 anni, ogni nostro singolo prodotto si distingue per il riutilizzo di materiali usati, per la qualità, la longevità e l’unicità. Il nostro obiettivo è fare in modo che i prodotti che realizziamo non siano durevoli solo sulla carta, ma che vengano anche effettivamente utilizzati per molti anni.

Circular Operations

We reduce our footprint and ensure a fair supply chain.

 

Produciamo dove è più opportuno da un punto di vista ecologico ed economico e dove abbiamo la garanzia di lavorare in sicurezza, a condizioni eque e volte alla tutela della salute. Quella di mantenere la nostra sede principale a Zurigo è stata una scelta consapevole e con i nostri produttori europei abbiamo stabilito delle partnership alla pari e di lunga data.

Circular Services

We provide services to prolong and close cycles.

 

Il nostro obiettivo è pensare i processi in un’ottica globale e chiudere i cicli con delle offerte ben studiate. A questo proposito, la nostra priorità è prolungare i cicli di vita dei prodotti FREITAG. In una seconda fase costruiremo un sistema di ritiro («Take Back»), affinché in futuro i nostri materiali circolari possano circolare anche in cicli chiusi.

Circular Community

We connect to inspire and be inspired.

 

L’economia circolare non funziona da sola. Più il circolo è grande, tanto maggiore è il potenziale che può sviluppare. Ecco perché promuoviamo il confronto con i nostri stakeholder. Questo dialogo è per noi parte integrante dello sviluppo dei nostri cicli circolari.

GRADO DI MATURITÀ CIRCOLARE

 

Per sapere a che punto siamo con le nostre ambizioni in termini di circolarità, ci avvaliamo dell’approccio basato sul grado di maturità del label Circular Globe. Il modello di assessment dell’«Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS)» e di «Quality Austria» valuta le attività delle imprese che hanno scelto di abbracciare l’economia circolare.

FREITAG è la prima azienda svizzera ad aver ricevuto il label: 

  • Nel primo assessment del 2021, FREITAG ha ottenuto 505 punti su 1000 con la valutazione «Fundamental», la prima dei tre livelli. 

  • Nel 2022 abbiamo ottenuto 600 punti, salendo al livello «Advanced». 

  • Il nostro obiettivo entro il 2030 è superare gli 800 punti e raggiungere il livello «Excellence» di organizzazione circolare. 

Circular Globe

Iscriviti subito alla newsletter di FREITAG: in quanto F‑an, scoprirai prima di tutti gli altri le novità in fatto di pezzi unici e materiali innovativi e riceverai un sacco di attenzioni dalla F‑Crew.