Mono[PA6] Banner
Image
Mono[PA6] Banner Mobile

ZAINO MONO[PA6]: UN MATERIALE, TANTI CICLI

Il nuovo zaino Mono[PA6] di FREITAG è a prova di economia circolare. Dal tessuto alle zip fino alle fibbie, lo zaino è realizzato in un unico materiale e può quindi essere facilmente riciclato nella sua interezza  al termine del suo ciclo di vita. Con il lancio di questo prodotto innovativo chiudiamo un ciclo dei materiali e compiamo un importante passo avanti verso la nostra visione di economia circolare.

 

Pensare e agire in modo circolare è parte integrante del DNA di FREITAG. La nostra visione è chiara: creare borse e accessori che non siano più solo realizzati con materiali usati, ma che siano anche circolari. Con la realizzazione della linea di abbigliamento compostabile F-ABRIC e delle custodie per smartphone circolari CIRC-CASE siamo riusciti nel nostro intento. Adesso, dopo tre anni di sviluppo, FREITAG lancia un’altra innovazione: lo zaino circolare Mono[PA6]. Un compagno funzionale, durevole e idrorepellente per la vita di tutti i giorni, realizzato in un unico materiale e dunque completamente riciclabile.

To view this video please enable JavaScript, and consider upgrading to a web browser that supports HTML5 video

2 IN 1: ZAINO + BORSA A TRACOLLA IN UN SOLO PRODOTTO

 

Lo zaino Mono[PA6] è un compagno leggero e versatile per tutti i giorni, che soddisfa le diverse esigenze della quotidianità urbana. La musette, una piccola borsa rimovibile, è il suo punto forte multifunzionale 2 in 1: la si può indossare come pratica borsa a tracolla oppure agganciare allo zaino come ulteriore borsa esterna.

FACILE DA RICICLARE GRAZIE AL MONOMATERIALE

 

Per far sì che lo zaino Mono[PA6] possa essere riciclato nel suo insieme, lo abbiamo realizzato in un unico materiale: la poliammide 6, che viene abbreviata con la sigla PA6 ed è più nota come nylon. Ma la monomaterialità è più facile a dirsi che a farsi: in totale è stato necessario sviluppare 17 componenti in PA6, dalle zip robuste al materiale idrorepellente dello zaino, senza dimenticare tracolle, cordini e fibbie.

Mono[PA6] Gallery
Mono[PA6] Gallery
Mono[PA6] Gallery
Mono[PA6] Gallery
Mono[PA6] Gallery
Mono[PA6] Gallery

Lo zaino Mono[PA6] offre la consueta eccellente qualità di FREITAG ed è robusto, durevole e idrorepellente. La nostra ricerca di un tessuto già disponibile, idrorepellente e di un unico materiale, non è andata a buon fine, dato che ad oggi questi tessuti richiedono un rivestimento ulteriore o una membrana di un materiale diverso. Ma soluzioni simili non sarebbero state compatibili con il concetto di monomaterialità. E così, insieme a un partner, abbiamo sviluppato un nuovo tessuto che fosse idrorepellente e al tempo stesso costituito da un unico materiale.

Vuoi vederlo dal vivo? Lo zaino Mono[PA6] è disponibile in questi store selezionati.

«Dobbiamo concepire i prodotti in un’ottica a tutto tondo che tenga conto del loro intero ciclo di vita, facendo in modo che tutto ciò che è potenzialmente circolare venga anche reimmesso davvero in circolo.»
– Anna Blattert, Circular Technologist presso FREITAG

Riparazione e ritiro

 

Lo zaino Mono[PA6] è pensato per stare al tuo fianco il più a lungo possibile, essendo realizzato appositamente per essere facile da riparare. Ma che ne è di lui quando arriva alla fine della sua vita utile? A quel punto FREITAG lo ritira per riciclarlo nella sua interezza, perché un prodotto può dirsi davvero circolare solo se viene effettivamente reimmesso in circolo. I nostri servizi di riparazione e ritiro ti aiutano a contribuire a questa circolarità.

Lo zaino Mono[PA6] è facile da riparare, così potrà stare al tuo fianco il più a lungo possibile.

Al termine della sua vita utile ritiriamo lo zaino Mono[PA6] per riciclarlo nella sua interezza: così potrà dar vita a qualcosa di nuovo.

COLLABORAZIONE E INNOVAZIONE

 

Siamo convinti che la transizione verso la circolarità possa essere raggiunta solo attraverso la collaborazione. Ecco perché abbiamo unito le forze con un partner del settore tessile di Taiwan per mettere a punto l’innovativo materiale esterno idrorepellente dello zaino Mono[PA6]. FREITAG ha seguito un approccio co-creativo anche nella fase di progettazione del prodotto: lo zaino Mono[PA6] è stato infatti ideato insieme al designer britannico Jeffrey Siu. Con il suo design si riallaccia alla cultura delle due ruote, profondamente radicata in FREITAG, e la reinterpreta.

LA CIRCOLARITÀ DI MONO[PA6] DI FREITAG

Mono[PA6]

L’idea alla base del nostro zaino circolare è semplice: utilizzare un unico materiale per renderlo riciclabile nella sua interezza. In questo modo, dopo la sua lunga vita non finirà tra i rifiuti ma tornerà nel ciclo dei materiali. Tuttavia, il principio della circolarità funziona solo se anche tu fai la tua parte: usa lo zaino Mono[PA6] il più a lungo possibile, curandolo e facendolo riparare, e al termine della sua vita utile riconsegnalo a FREITAG. Da Zurigo gli zaini dismessi verranno inviati a un partner di riciclo, che provvederà a frantumarli nel loro insieme e a trasformarli in granulato PA6 mediante processi meccanici. Questo materiale potrà poi essere riutilizzato per dar vita a nuovi prodotti, come le componenti per gli zaini.

Diciassette componenti. Un unico materiale.

Mono[PA6] Materials

Tutte le componenti dello zaino Mono[PA6] sono realizzate in poliammide 6. Ma limitarsi a un unico materiale è più facile a dirsi che a farsi. In totale, FREITAG ha dovuto sviluppare 17 componenti in PA6, tutte con requisiti specifici in quanto a texture e caratteristiche: dal materiale idrorepellente dello zaino a zip robuste, passando per le tracolle, le cuciture e il comodo schienale imbottito.

Iscriviti subito alla newsletter di FREITAG: in quanto F‑an, scoprirai prima di tutti gli altri le novità in fatto di pezzi unici e materiali innovativi e riceverai un sacco di attenzioni dalla F‑Crew.