freitag_f-crew_cravate

«HOLACRACY»: IL NOSTRO MODELLO ORGANIZZATIVO

Nel 2016 abbiamo scelto l’olacrazia come sistema operativo organizzativo di FREITAG. In breve significa che: l’autorità è distribuita a livello orizzontale in tutta l’azienda sotto forma di ruoli anziché essere concentrata nelle mani dei manager.

 

In cerca di modelli organizzativi per distribuire l’autorità, semplificare i processi decisionali, eliminare le gerarchie e aumentare l’agilità, ci siamo imbattuti nell’olacrazia, e dopo averla studiata a fondo, a settembre del 2016 abbiamo deciso di adottarla come sistema operativo organizzativo per FREITAG.

 

La struttura organizzativa, poi, non è rigida e tutti i collaboratori possono adattarla continuamente alle esigenze attraverso processi chiari. I meeting strutturati sono lo strumento per garantire la sincronizzazione periodica ed efficiente dei vari ruoli interdipendenti tra loro.

 

Le attività vitali per un’impresa sono formulate in ruoli. I ruoli tra loro correlati sono organizzati in cerchi. Ogni cerchio e ogni ruolo ha una purpose (scopo) che orbita attorno alla purpose sovraordinata dell’organizzazione nel suo complesso. A cerchi e ruoli vengono assegnate delle responsabilità in funzione della loro purpose.

 

GERARCHIA DEL PERSONALE SPECIALIZZATO

 

I titolari di un ruolo e i cerchi prendono decisioni nei limiti delle loro responsabilità. L’abolizione di manager e capi, però, non va confusa con un’assenza totale di gerarchia, al contrario: l’olacrazia è fortemente gerarchica, ma lo è coerentemente con i ruoli specialistici. La gerarchia è quindi distribuita in tutta l’organizzazione, e tutti i partecipanti possono modificarla in qualsiasi momento tramite il processo di governance.

 

Di regola, i cerchi dispongono di due ruoli chiave che si riallacciano al cerchio immediatamente superiore: il ruolo «lead link» porta informazioni nel cerchio, stabilisce le priorità e assegna i ruoli; il ruolo «rep link» porta le richieste fuori dal cerchio e ad esempio ha il compito di eliminare le limitazioni che derivano dalla governance del cerchio immediatamente superiore.

 

«L’abolizione di manager e capi, però, non va confusa con un’assenza totale di gerarchia, al contrario.»
– Rolf Schnegg, FREITAG People Scout

HOLACRACY: RUOLI E FORMAT DI MEETING CHIARI

 

Inoltre, i cerchi dispongono solitamente dei ruoli di «facilitator» e «secretary», che intervengono in occasione dei meeting:

 

lo scopo del «tactical meeting» è sincronizzare i membri del cerchio condividendo informazioni ed eventualmente definendo le mosse successive per affrontare le sfide emergenti;

 

con il «governance meeting», invece, si punta a ottimizzare la struttura organizzativa creando, sciogliendo o modificando ruoli, cerchi o policy (direttive per la collaborazione). 

 

Il continuo lavoro alla struttura organizzativa segue un processo decisionale integrativo che consente ai membri del cerchio di muovere obiezioni in merito a proposte di modifica e che verifica la validità di queste obiezioni in base a una procedura chiaramente definita. Le obiezioni valide vengono integrate nelle proposte.

FREITAG F-Crew

ALTRE DOMANDE?

 

Se ti iscrivi alla F-ederation, troverai alcuni video con dei dietro alle quinte dedicati a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla filosofia di FREITAG e i nostri principi di produzione, design e organizzazione.

 

Nella lezione «FREITAG’s bumpy road towards self-organization» (in lingua inglese), il nostro Culture Coach Pascal ti spiegherà come FREITAG ha rotto con la tradizionale organizzazione gerarchica per cercare la felicità nell’auto-organizzazione.

Iscriviti subito alla newsletter di FREITAG: in quanto F‑an, scoprirai prima di tutti gli altri le novità in fatto di pezzi unici e materiali innovativi e riceverai un sacco di attenzioni dalla F‑Crew.