Daniel and Markus Freitag with F-ABRIC
Image
Daniel and Markus Freitag with F-ABRIC

FIBRE NATURALI

Dato che sul mercato non avevamo trovato nulla che corrispondesse alle nostre esigenze, nel 2014 abbiamo sviluppato da zero il nostro abbigliamento da lavoro.

INDUMENTI DA LAVORO MADE IN EUROPE

 

In realtà, eravamo solo alla ricerca di abiti da lavoro adatti per i nostri collaboratori. Poi ci siamo accorti che stavamo cercando qualcosa che ancora non esisteva – un tessuto robusto, prodotto in modo sostenibile e compostabile, made in Europe. Ecco perché abbiamo deciso di sviluppare personalmente sotto il nome F‑ABRIC dei prodotti tessili, dalle fibre ai capi finiti, che fossero in grado di soddisfare al 100 % i nostri requisiti.

To view this video please enable JavaScript, and consider upgrading to a web browser that supports HTML5 video

IL CICLO DEGLI INDUMENTI F-ABRIC

FIBRE NATURALI DI PROVENIENZA EUROPEA

I tessuti così creati sono composti dalle fibre vegetali liberiane lino e canapa e da Modal, tutte risorse cresciute in suolo europeo – e tuttavia senza danneggiarlo o consumare troppa acqua inutilmente. Rispetto alle catene produttive dei prodotti tessili tradizionali, il percorso di trasformazione dalle fibre al prodotto finito nel caso di F‑ABRIC è piuttosto breve, poiché tutte le fasi di produzione avvengono a non più di 2500 km di distanza dalla nostra sede.

NATURALMENTE BIODEGRADABILI

Quando, purtroppo, sarà giunta l’ora di separarsi dal proprio prodotto F‑ABRIC dopo molti anni felici trascorsi insieme, esso non dovrà essere gettato nel bidone dei rifiuti, ma nella compostiera. I prodotti tessili F‑ABRIC sono biodegradabili al 100 % – filo delle cuciture e cimose inclusi. In questo modo, il capo ritorna a essere nutrimento per nuove materie prime e il (ri)ciclo ricomincia.

 

Una volta gettato nella compostiera, F‑ABRIC si decompone completamente in circa tre mesi. Per dissolversi nel nulla serenamente e senza lasciare traccia, servono l’umidità e il calore di una catasta di compost e l’aiuto dei suoi diligenti abitanti.

FREITAG F-abric circularity
«I tessuti devono fare tre volte il giro del mondo prima di essere indossati?»
– Daniel Freitag
F-ABRIC Last Pieces

UNA NUOVA SFIDA

 

Dopo innumerevoli tessuti in fibre vegetali liberiane, fili da cucire compostabili e tantissimi modelli, ora la produzione di F-ABRIC chiude i battenti. Preferiamo ritornare a concentrarci di più sul nostro primo amore, ossia il core business delle borse, nonché sulla chiusura dei cicli tecnici.

Insieme a vari partner industriali stiamo lavorando a un telone di camion a prova di economia circolare, che dopo aver vestito i panni di una borsa FREITAG possa ritornare nel ciclo delle risorse.

Iscriviti subito alla newsletter di FREITAG: in quanto F‑an, scoprirai prima di tutti gli altri le novità in fatto di pezzi unici e materiali innovativi e riceverai un sacco di attenzioni dalla F‑Crew.