cutting_used_truck_tarps_freitag

Visite guidate alla fabbrica

Vorresti finalmente scoprire come nasce una borsa FREITAG e dare una sbirciatina all’interno della nostra fabbrica? Allora sei nel posto giusto.

 

Periodicamente offriamo la possibilità di dare un’occhiata al processo di realizzazione delle borse FREITAG e spieghiamo alle scuole, alle associazioni e ad altre persone interessate come,da parti integranti dei camion, i teloni si trasformano in borse. Vari membri della nostra F-Crew, provenienti da tutti i reparti, conducono regolarmente visite guidate al nostro quartier generale nel polo creativo Noerd.

 

Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, nel 2021 abbiamo illustrato la nostra filosofia e i nostri processi a oltre 900 persone nel corso di 44 visite guidate. Per fare un confronto, basti pensare che nel periodo precedente al Covid-19 organizzavamo in media oltre 100 visite guidate all’anno.

1. VISITE DI GRUPPO

 

Per prenotare un tour della Fabbrica per gruppi da 10 a 25 persone puoi utilizzare il modulo sottostante. La visita ha una durata di 60-90 minuti ed è disponibile in inglese, francese, tedesco o italiano.

 

Costo: CHF 250

 

Mai di più, a volte anche di meno. Prezzo pagabile presso il Nœrd Store con carta o Twint.

REGISTRAZIONE PER VISITE DI GRUPPO

Dettagli del/della responsabile del gruppo
Dettagli del tour

2. VISITA INDIVIDUALE

 

Se preferisci venire per conto tuo, non c’è bisogno che ti registri: presentati semplicemente al Nœrd Store alle 14.00 del primo mercoledì del mese mettendo in conto un’ora o un’ora e mezzo di tempo. Dopo aver effettuato il check-in potrai iniziare il tour con altre persone che, come te, si sono presentate senza prenotazione.

 

Costo: CHF 20, per i bambini fino ai 12 anni compiuti la visita è gratis.

 

Il tour si svolge in inglese o in tedesco oppure – se necessario – in entrambe le lingue allo stesso tempo.

3. VISITE A TEMA

 

Di tanto in tanto organizziamo anche visite guidate della fabbrica a tema, collegate a un evento o a un argomento specifico. Qui trovi una panoramica delle prossime visite guidate e il modulo per iscriverti direttamente:

 

Al momento non sono previste visite a tema.

Ti aspettiamo.

IL TOUR VIRTUALE DELLA FABBRICA

rainwater_tank_freitag_noerd

1. SERBATOIO D’ACQUA NŒRD

 

L’enorme serbatoio accoglie 350 000 litri d’acqua. Viene alimentato con l’acqua piovana che, dal giardino sul tetto, filtra attraverso la ghiaia e attraverso delle tubature raggiunge il serbatoio.

used_truck_tarps_freitag

2. CONSEGNA DI TELONI

 

Ogni anno, la fabbrica viene rifornita con 350 tonnellate di teloni di camion usati. E i FREITAG Truck Spotter di tutta Europa vanno in cerca di quelli migliori.

 

cutting_used_truck_tarps_freitag

3. AREA DI SQUARTAMENTO DEI TELONI

 

Nella fase di squartamento, rimuoviamo dai teloni tutti ciò che è superfluo: eliminiamo gli occhielli e tutto quel che non può essere riciclato per la produzione delle borse.

washing_machines_freitag

4. LAVANDERIA PER TELONI

 

Nelle lavatrici XXXL trovano posto circa dieci teloni o 50-60 chilogrammi circa per ogni ciclo di lavaggio (a 65 °C). I teloni vengono lavati con l’acqua del serbatoio di acqua piovana.

FREITAG Tarp Drying

5. AREA DI ASCIUGATURA DEI TELONI

 

L’acqua dell’ultimo risciacquo di ogni ciclo di lavaggio viene raccolta e riutilizzata per il risciacquo del carico successivo. I teloni lavati vengono asciugati con aria fredda in un locale separato.

bag_design_freitag

6. PROGETTAZIONE DELLE BORSE

 

Il team di designer di borse di FREITAG decide quale aspetto dovranno avere quest’ultime. Pezzi singoli vengono ritagliati dai teloni usando delle mascherine trasparenti.

 

FREITAG Tarp Pieces

7. PREPARAZIONE ALLA CUCITURA

 

Dopo la fase di taglio, alle singole parti della borsa vengono assegnati dei numeri per evitare che vengano confuse tra loro e vengono poi cucite insieme.

FREITAG Sewing

8. CUCITURA DELLE BORSE FREITAG

 

Le borse FREITAG vengono cucite in Svizzera o in paesi limitrofi non troppo distanti.

freitag_designer

9. PROTOTIPI

 

Dalle prime idee su carta, un team specializzato ritaglia i cartamodelli e sulla base di questi cuce i prototipi.

freitag_bag_distribution

10. CONTROLLO DI QUALITÀ

 

Una volta cucite, le borse sono sottoposte a un rigido controllo di qualità all’interno della fabbrica. Dopo aver superato il controllo, vengono confezionate e spedite ai nostri Store e partner in tutto il mondo.

freitag_bag_warehouse

11. ONLINE STORE

 

Il FREITAG Online Store propone più di 4500 pezzi unici. Prima di approdare online, ogni singolo prodotto viene fotografato da ogni angolatura. Così non dovrai fare un acquisto «a scatola chiusa».

freitag_factory_noerd

12. BIOPOINT

 

Gli uffici FREITAG sono provvisti di «biopoint» o centri di scarto e di smaltimento, dove il personale può smaltire separatamente i suoi rifiuti e liberarsene. In borse di teloni, naturalmente.

freitag_office_zurich

13. UFFICI FREITAG

 

Durante la progettazione degli uffici FREITAG, abbiamo cercato a lungo un arredamento che fosse adatto. Invano. Per questo abbiamo deciso di sviluppare per conto nostro un posto di lavoro su misura per le esigenze della F-Crew.

freitag_crew_zurich

14. F-CREW

 

Oggi la famiglia FREITAG conta più o meno 250 collaboratori e collaboratrici, dei quali circa 150 lavorano nella sede centrale di Zurigo.

Iscriviti subito alla newsletter di FREITAG: in quanto F‑an, scoprirai prima di tutti gli altri le novità in fatto di pezzi unici e materiali innovativi e riceverai un sacco di attenzioni dalla F‑Crew.