Freitag image

INFORMAZIONI SU FREITAG

INFORMAZIONI SU FREITAG

L’azienda, che ha esordito a Zurigo nel 1993 producendo messenger bag con teloni di camion dismessi, oggi propone circa 60 modelli diversi. I prodotti FREITAG sono compagni robusti e funzionali per la vita di tutti i giorni, che possono contare su una vita ancora più lunga e soddisfacente grazie ai servizi di riparazione e scambio.

PENSARE E AGIRE IN MODO CIRCOLARE

Pensare e agire in modo circolare è parte integrante del DNA di FREITAG. Il nostro fine ultimo è allungare la vita di borse e accessori – e idealmente anche chiudere i cicli dei materiali – grazie un design dei prodotti a tutto tondo e servizi progettati con cura. Con la realizzazione della linea di abbigliamento compostabile F-ABRIC o delle custodie per smartphone circolari CIRC-CASE siamo riusciti nel nostro intento. Il lancio dello zaino Mono[PA6], nel 2024, ha segnato un’ulteriore tappa nel percorso verso la circolarità: essendo costituito da un unico materiale, infatti, questo è il primo zaino FREITAG completamente riciclabile. Ma la ricerca prosegue: insieme a vari partner industriali FREITAG sta lavorando allo sviluppo di un telone di camion che, anche dopo una lunga seconda vita come borsa, non finisca nei rifiuti bensì torni in circolo.

MATERIALI, SERVIZI E INIZIATIVE

Impiegando materiali insoliti, FREITAG continua a stupire. Teloni, cinture di sicurezza e camere d’aria di biciclette ormai dismessi sono tuttora protagonisti indiscussi, ma oggi anche bottiglie in PET usate, airbag in disuso e vecchi scarponi da sci contribuiscono alla realizzazione di una gamma di prodotti molto varia. E i servizi per prolungarne la vita giocano un ruolo sempre più centrale: riparazione e possibilità di progettare la propria borsa in autonomia sono due servizi che permettono ai prodotti FREITAG di essere utilizzati e apprezzati il più a lungo possibile. Attraverso campagne e iniziative stimolanti, come il no al Black Friday o le proposte di noleggio borse, FREITAG riesce sempre a richiamare l’attenzione sull’idea di un futuro circolare.

DA ZURIGO AL MONDO INTERO

Nel 1993, i graphic designer Daniel e Markus Freitag erano alla ricerca di una borsa robusta e idrorepellente per le loro bozze. Traendo ispirazione dal traffico pesante variopinto, che transitava davanti al loro appartamento zurighese, i due talenti creativi realizzarono una messenger bag a partire da teloni di camion usati, camere d’aria di biciclette usate e cinture di sicurezza dismesse. Fu così che le prime borse FREITAG presero forma nel salotto del loro appartamento condiviso. Ciò che era partito dall’idea di due fratelli, ben presto avrebbe conquistato una posizione di rilievo nel mondo delle borse, da Zurigo a tutta Europa, fino ad arrivare in Asia.

F-CREW

Oggi FREITAG lab. ag dà lavoro a oltre 250 persone. Più di 50 sono impiegate nella sede centrale di Zurigo-Oerlikon e, fra le altre cose, si occupano di squarciare, lavare e tagliare i teloni di camion. La realizzazione dei pezzi unici è, invece, affidata ai nostri partner di produzione di vecchia data in Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Bulgaria, oltre che a un’iniziativa di integrazione della città di Zurigo. Borse e accessori sono disponibili in 30 FREITAG Store e presso più di 300 partner di vendita in circa 25 Paesi, oltre che online.

GERARCHIA DELLE COMPETENZE

FREITAG non solo ha messo l’economia circolare al primo posto, ma ne ha fatto anche un caposaldo dell’organizzazione aziendale: nel 2016 l’azienda, sempre di proprietà dei fratelli Freitag, ha abolito la classica gerarchia e le posizioni dirigenziali a favore di un modello organizzativo olocratico.

I NOSTRI ORIENTAMENTI

© 2025 FREITAG
Freitag company logo short