YOU CARE. WE REPAIR.
HIGH-RES PHOTO DOWNLOAD
Credits
Please mention photo credits (see image caption)
MEDIA RELEASE
FREITAG PUNTA SUI SERVIZI CIRCOLARI E DURANTE IL WEEKEND DEL BLACK FRIDAY APRE UN CHIOSCO DI RIPARAZIONE NEL CUORE DI ZURIGO.
Zurigo, Novembre 2025 – I pezzi unici di FREITAG sono famosi per essere robusti e durevoli. Ma l’azienda zurighese non si accontenta e con una gamma di servizi in costante crescita trova sempre nuovi modi per allungare ancora di più la vita delle sue borse. Così FREITAG inaugura un innovativo laboratorio con l’offerta di riparazione più completa di sempre, proprio accanto al suo Flagship Store. E per di più, il giorno dopo il Black Friday, chi prima arriva potrà approfittare di una riparazione gratuita, e non solo a Zurigo, ma anche in altri sette degli store FREITAG dotati di una repair station.
Per il weekend del Black Friday 2025, FREITAG accende i riflettori sul suo servizio di riparazione. Sabato 29 novembre verrà ufficialmente inaugurata a Zurigo la nuova repair station, che offre una gamma di possibilità di riparazione senza precedenti. Per festeggiare l’iniziativa, il produttore di borse zurighese offrirà in regalo l’intera riparazione ai primi cinque clienti dello store. L’iniziativa però non sarà valida solo nel nuovo repair station di Zurigo, ma anche in quelli di Milano, Monaco di Baviera, Taipei, Melbourne, Bangkok Siam, Tokyo Shibuya e Seoul Apgujeong.
SERVIZIO DI RIPARAZIONE: UN VERO SUCCESSO
Il servizio di riparazione di FREITAG esiste fin quasi dagli esordi dei robustissimi pezzi unici. I bag doctor di FREITAG sostituiscono chiusure a velcro e cerniere difettose, camere d’aria, cinture ed etichette, sistemano le cuciture strappate e riparano i buchi teloni di camion rovinati. «Così regaliamo una seconda vita non solo ai teloni, ma anche alle borse», afferma Morena Eberle, responsabile del team Repair. Il servizio di riparazione è apprezzatissimo: nel 2024 sono stati rimessi a nuovo quasi 10 000 tra borse e accessori, una cifra senza precedenti.
RIPARAZIONE E DESIGN FAI DA TE
I servizi di riparazione ora non vengono offerti solo presso la sede principale e in altre nove repair station, ma anche nel cuore di Zurigo: con il laboratorio di riparazione accanto al Flagship Store, FREITAG permette a un pubblico ancora più ampio di accedere alla sua gamma di servizi. «Con quest’iniziativa desideriamo suscitare l’entusiasmo dei nostri clienti per la longevità dei nostri prodotti. L’obiettivo che ci prefiggiamo è chiaro: prolungare la vita utile delle borse e ridurre il numero di quelle che si buttano via», spiega Peter Hollenstein, Sustainability & Circularity Lead di FREITAG. Oltre a possibilità di riparazione classiche e inedite e alla fornitura gratuita di pezzi di ricambio, qui verrà proposto anche il servizio DIY FREITAG Yourself.
UN TAKE-AWAY PER LE RIPARAZIONI
Al bancone della minuscola repair station di 10 m2 la clientela può scegliere la riparazione che desidera da un apposito menu, un po’ come in un take-away. E quando è tutto pronto può tornare a ritirare la borsa rimessa a nuovo, magari persino lo stesso giorno grazie al nuovo servizio express. In linea con la sua filosofia aziendale, anche per il chiosco di riparazione FREITAG sceglie materiali usati: per la tenda da sole ha optato per un telone circolare di prova, mentre per la segnaletica si sono utilizzati vecchi cartelli e scritte della fabbrica di Zurigo Oerlikon.
OBIETTIVO ECONOMIA CIRCOLARE
Estendere o chiudere i cicli fa parte dell’impegno di FREITAG nei confronti dell’economia circolare. Ecco perché la gamma di offerte va ben al di là della semplice riparazione: con una piattaforma gratuita scambio di borse, un servizio di noleggio per borsoni da viaggio, una proposta di Design-It-Yourself e il recente successo della vendita di borse di seconda mano, il produttore zurighese offre tantissime possibilità per prolungare i cicli di vita dei prodotti. Grazie al servizio di ritiro e alla collaborazione con i partner di riciclaggio giusti, FREITAG è perfino riuscita a chiudere i cicli dei materiali dei suoi primi prodotti circolari.
