LA STORIA DI FREITAG
1993
Alla ricerca di una borsa funzionale, robusta e idrorepellente, i fratelli Daniel e Markus Freitag sviluppano la versione originaria dell’ iconica messenger bag F13 TOP CAT riutilizzando vecchi teloni di camion, camere d’aria di biciclette usate e cinture di sicurezza dismesse.
1999
Viene inaugurato il primo FREITAG Store (F-Store) a Davos. Sia il sito di produzione, sia la sede degli uffici si trovano a Zurigo, nel magazzino industriale presso l’area Maag.
2000
Con l’apertura degli Online Store osiamo fare il grande passo e affacciarci sul mercato globale.
2003
Il modello F13 TOP CAT viene inserito nella collezione di design del «Museum of Modern Art» (MoMA) di New York.
2006
A Zurigo, nei pressi dell’Hardbrücke, apre il FREITAG Flagship Store. La torre costruita con 19 container navali dismessi diventa l’immagine simbolica della filosofia aziendale.
2011
A causa della demolizione del magazzino Maag, apriamo uno stabilimento per le attività creative e di produzione nella zona di Zurigo Oerlikon, prendendo in affitto come locatori principali uno stabilimento denominato «Noerd».
2014
Con la linea di abbigliamento per l’infanzia F-ABRIC sviluppiamo il primo materiale completamente circolare. Partendo da zero, abbiamo sviluppato tessuti biodegradabili in canapa, lino e modal dalla A alla Z. La produzione avviene nel raggio di 2500 chilometri dalla sede centrale di Zurigo, con un utilizzo minimo di risorse.
2015
Il manifesto è stato creato in occasione dell’esposizione «FREITAG Ad Absurdum» al «mudac», il museo del design di Losanna. In quanto appello a favore di un consumo e di una produzione consapevoli e intelligenti, il manifesto nella sua versione leggermente aggiornata ispira ancora oggi i nostri pensieri e le nostre azioni.
2016
A seguito di un percorso che ha esplorato diversi modelli organizzativi, e alla luce del crescente desiderio di autogestione, aboliamo la classica gerarchia e introduciamo invece un modello organizzativo olocratico come nuova forma organizzativa per i nostri 170 collaboratori e collaboratrici.
2019
Con «Tarp on PET» lanciamo nuovi prodotti, nei quali i teloni usati dei camion vengono combinati con un tessuto leggero ottenuto al 100% da bottiglie in PET riciclate. Oltre a questa aggiunta al ventaglio di materiali che utilizziamo, viene inaugurata anche la piattaforma di scambio online S.W.A.P. (Shopping Without Any Payment), sulla quale chi possiede una borsa può scambiare il suo pezzo unico con altri membri della community.
2020
Ci impegniamo per la prima volta sul piano politico. Con un'installazione al Flagship Store di Zurigo, ci ispiriamo alla nostra forte relazione con la cultura della bici per prendere posizione in merito alla votazione popolare per aumentare il numero di piste ciclabili a Zurigo.
2021
Diamo inizio allo sviluppo di un telone circolare privo di PBC, denominato Circular Tarp: l’obiettivo in futuro è dare ai teloni di camion usati non soltanto una seconda vita come borsa FREITAG, bensì una vita eterna.
2022
Dopo una fase di sviluppo in tandem con il nostro partner, durata diversi anni, il primo prodotto circolare FREITAG ha raggiunto la maturità giusta per l’introduzione sul mercato: la F385 CIRC‑CASE è una cover per smartphone realizzata con scarponi da sci riciclati, che alla fine del suo utilizzo potrà essere a sua volta riciclata a più riprese. Inoltre, sono iniziati i test su strada per i primi due prototipi di telone riciclabile.
2023
FREITAG compie 30 anni! Abbiamo deciso di festeggiare le settimane Donnerstag con un omaggio al plagio di un operatore della grande distribuzione che ha reso la borsa FREITAG imitata l’originale in assoluto. Nell’estate del 2023 abbiamo mandato in produzione il nostro primo zaino circolare realizzato con un solo materiale, mentre in autunno abbiamo lanciato la linea delle Reflected Bag, per una volta realizzate non solo con teloni dismessi, ma anche con bande riflettenti usate provenienti da camion e bottiglie di PET riciclate.
2024
Con il primo zaino circolare FREITAG, chiudiamo un altro ciclo. Lo zaino Mono[PA6] è realizzato con un unico materiale ed è riciclabile all’infinito.
I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI I PRODOTTI FREITAG NEL CORSO DEGLI ANNI
Non realizziamo prodotti stagionali, bensì pezzi unici elaborati con cura, durevoli e dal design intramontabile. Dato che sperimentiamo ogni giorno con materiali nuovi e funzionalità diverse, il nostro assortimento è comunque sempre ricco di novità.