Toggle the main menu

FREITAG + Études Studio

HIGH-RES EDITORIAL IMAGES DOWNLOAD

Si prega di citare la fonte dell’immagine:

Artist: Mohamed Bourouissa @mohamedbourouissa
Photographer: Jesper Damsgaard Lund @jesperdlund
Light: Christian Bragg @christiannbragg
Hair & Makeup: RAYoung .K @raykmode

ImageFREITAG EtudesStudio JesperDLund Highres 06
ImageFREITAG EtudesStudio JesperDLund Highres 08
ImageFREITAG EtudesStudio JesperDLund Highres 02
ImageFREITAG EtudesStudio JesperDLund Highres 03
ImageFREITAG EtudesStudio JesperDLund Highres 05
ImageFREITAG EtudesStudio JesperDLund Highres 12
ImageFREITAG EtudeStudio JESPER LUND DYPTIQUE 01
ImageFREITAG EtudeStudio JESPER LUND DYPTIQUE 02

HIGH-RES PACKSHOTS & MAKING-OF DOWNLOAD

Si prega di citare la fonte dell’immagine:

Packshots: Product.Paris
Making-of: undund.info

ImageFREITAG Etudes Studio 01
ImageFREITAG Etudes Studio 02
ImageFREITAG Etudes Studio 03
ImageFREITAG Etudes Studio 04
ImageFREITAG Etudes Studio 05
ImageÉtudes+Freitag-04 16x9
ImageÉtudes+Freitag-01 3x4
ImageÉtudes+Freitag-03 4x3
ImageÉtudes+Freitag-05 3x4
ImageÉtudes+Freitag-07 4x3
ImageFREITAG EtudesStudio SCREENPRINT Lucas Pierrot 01 3X4
ImageFREITAG EtudesStudio SCREENPRINT LucasPierrot 02 3X4
ImageÉtudes+Freitag-08 3x4
ImageÉtudes+Freitag-06 3x4
ImageÉtudes+Freitag-02 4x3

Comunicata stampa

FREITAG + ÉTUDES STUDIO: SHAPING SHADES OF BLUE

Quando il colore si fa espressione e il gesto diventa firma.

Zurigo / Parigi, Maggio 2025 – FREITAG ed Études Studio si sono uniti per una collaborazione esclusiva. I pionieri zurighesi delle borse combinano la loro esperienza nel upcycling di materiali usati in design funzionale con il linguaggio grafico del marchio di moda parigino, radicato nell’arte e nella cultura urbane. L’iconica messenger bag F41 HAWAII FIVE-0 reinterpreta l’impiego di teloni di camion usati attraverso tonalità di blu selezionate con cura. Ogni esemplare è un pezzo unico: plasmato dalla strada, diventa una tela su cui esprimere manualmente l’arte grafica. Le caratteristiche stelle di Études Studio sono serigrafate sulle borse, mettendo in risalto il dialogo tra funzionalità pura ed espressione visiva.

I loro prodotti sono apprezzati e ricercati dalle menti creative di tutto il mondo: questo vale sia per Études Studio che per FREITAG, che collaborano a una serie limitata di messenger bag. Aurélien Arbet, co-fondatore e direttore creativo di Études Studio, spiega: «Questa collaborazione, che si ispira all’audace spirito urbano di chi indossa le borse FREITAG ogni giorno, è stata uno sviluppo naturale».

Il risultato? Una reinterpretazione creativa dell’iconica messenger bag F41 HAWAII FIVE-0 di FREITAG. I pezzi unici sono realizzati con teloni di camion usati in ogni sfumatura di blu, colore simbolo del brand parigino, e decorati dalle stelle emblema, serigrafate artigianalmente in un laboratorio di Zurigo. Ogni borsa sfoggia con orgoglio l’audace logo congiunto dei brand sulla classica etichetta: uno stratagemma che fonde la caratteristica «É» di Études Studio con il logo nero di FREITAG.

«Con questa collaborazione abbiamo unito la nostra passione per il riciclo dei materiali usati all’ardita visione artistica di Études Studio», afferma Giulia Chéhab, Holistic Designer presso FREITAG. «Ogni borsa di questa edizione mostra le tracce della sua prima vita sulle strade e sfoggia i segni visivi distintivi dei nostri due marchi». Per questa edizione limitata, F41-E HAWAII FIVE-0, FREITAG ha selezionato i teloni di camion usati più belli nelle tonalità del blu, oltre ad alcuni pezzi con accenti di colore a contrasto. I teloni usati sono stati smontati, lavati e tagliati presso la sede zurighese di FREITAG e poi assemblati dai suoi partner di produzione europei di lunga data.

Il brand di moda parigino Études Studio combina perfettamentei mondi della moda, dell’arte e delle pubblicazioni. Fondato nel 2012 da Jérémie Egry e Aurélien Arbet, i direttori artistici si sono ritagliati uno spazio unico nel panorama della moda grazie al loro approccio profondamente radicato nella cultura. Un aspetto che ricorda gli esordi di FREITAG nel 1993, quando i graphic designer Markus e Daniel Freitag hanno dato vita alla prima messenger bag FREITAG con teloni di camion usati, camere d’aria di biciclette scartate e vecchie cinture di sicurezza. Da allora, ogni borsa e ogni accessorio è un pezzo unico. Ben presto questo approccio unico ha conquistato le scene creative urbane di Europa e Asia, proprio come hanno fatto le ambitissime collezioni e collaborazioni di Études Studio. Vale sia per Études Studio sia per FREITAG: è stato il momento in cui due marchi hanno unito le proprie forze per creare una borsa unica.

La messenger bag F41-E HAWAII FIVE-0 in edizione limitata sarà disponibile dal 10 luglio 2025 in Store FREITAG selezionati, nel flagship store di Études Studio a Parigi, presso partner di distribuzione selezionati e online, su freitag.ch ed etudes-studio.com.

DI FREITAG
FREITAG realizza borse e accessori con materiali usati e, in misura sempre maggiore, circolari. L’azienda, che ha esordito nel 1993 a Zurigo con la produzione di messenger bag con teloni di camion usati, oggi offre circa 60 modelli e ogni esemplare è un pezzo unico. I prodotti FREITAG sono perfetti compagni per tutti i giorni, robusti e funzionali. E grazie alla gamma di servizi di riparazione e scambio, possono vivere una vita ancora più lunga e soddisfacente. FREITAG ha sede a Zurigo-Oerlikon, appartiene tuttora ai suoi due fondatori, i fratelli Daniel e Markus Freitag, e impiega circa 220 persone. L’azienda gestisce anche 30 Store FREITAG in tutto il mondo.
www.freitag.ch @freitaglab #frtg

ABOUT ÉTUDES STUDIO
Études Studio è un brand con sede a Parigi che si esprime attraverso varie modalità, che spaziano dalla moda maschile alla pubblicazione di libri. Stringendo collaborazioni occasionali con talentuosi esponenti dai background artistici più disparati, Études Studio agisce come forza motrice e specchio del panorama contemporaneo. La sua visione nasce dalla combinazione in continua evoluzione fra culture, metodi e riferimenti. Il flagship store di Rue Debelleyme, nel centrale quartiere parigino del Marais, è circondato da gallerie d’arte ed è lo spazio in cui il brand presenta collezioni, pubblicazioni e progetti multidisciplinari.
www.etudes-studio.com @etudesstudio #ÉtudesStudio

FREITAG + Études Studio
F41-E HAWAII FIVE-0

Edizione limitata della messenger bag compatta, che rende omaggio all’upcycling e alla maestria artigianale visionaria. Nata dalla collaborazione tra FREITAG ed Études Studio.

  • realizzata con teloni di camion usati in diverse tonalità di blu
  • serigrafata con l’iconica stelle di Études Studio
  • logo speciale in co-branding
  • scomparto principale espandibile con chiusura in velcro e angoli della patta arrotondati
  • scomparti esterno e interno
  • comoda tracolla regolabile con fibbia a regolazione rapida
  • volume regolabile
  • realizzata con teloni di camion usati, cinture di sicurezza di serie B e camere d’aria di biciclette
  • ogni esemplare è un pezzo unico

Lancio: 10 luglio 2025
Dimensioni: 300 × 90 × 170 mm (l × l × a)
Volume: 2 l
Prezzo: CHF 220.– / EUR 220.–

About Editorial Shooting Artist: Mohamed Bourouissa

FREITAG + Études Studioare are proud to reunite with artist Mohamed Bourouissa to embody the campaign celebrating the collaboration between Études Studio and FREITAG. This choice is a natural extension of a shared sensibility and a commitment to meaningful design.

Mohamed Bourouissa is a contemporary Algerian artist based in Paris whose practice encompasses photography, video, installation, and sculpture. Reflecting the spirit of Études Studio and FREITAG collections, Bourouissa’s work is deeply rooted in urban culture - from his early beginnings in graffiti to his ongoing exploration of social and political narratives through visual art.

Through the reuse of materials - such as plexiglass and found objects - and an ongoing dialogue with talents from diverse artistic backgrounds, Bourouissa has built a body of work that fuses collective engagement and hybrid forms, resonating with FREITAG’s upcycling philosophy and Études Studio’s multidisciplinary vision.

Inviting Mohamed Bourouissa to embody this campaign, Études Studio and FREITAG pay tribute to an artist whose journey and vision echo the spirit of the collaboration: an artist’s bag imbued with meaning, firmly rooted in contemporary urban reality.

Video Content

MAKING-OF VIDEO

Credits

@ undund.info

© 2025 FREITAG
Freitag company logo short