Toggle the main menu

FREITAG by Hender Scheme

CREDITS

Si prega di citare la fonte dell’immagine (vedi didascalia)

Image1 Visual With Logo
Image8 Visual
Image7 Visual
ImageSONNY11 (1)
ImageSONNY34 (1)
ImageMIAMI VICE03 (1)
ImageMIAMI VICE02 (1)
Image2 3 Workshop 1
Image2 3 Workshop 6
Image2 3 Workshop 7
ImageManufacture01
ImageManufacture02 (2)
ImageManufacture03
ImageManufacture04 (2)
ImageManufacture07
Image01-Trucks-Rgb-Tettamanti
Image03-Cutting-Rgb-Tettamanti
Image07-Bag Design-Rgb-Tettamanti

L'artigianato di Tokyo incontra l'upcycling di Zurigo: Hender Scheme torna per reinventare due icone FREITAG

Hender Scheme, il marchio di calzature e accessori con sede a Tokyo famoso per la sua capacità di fondere idee contemporanee e metodi di produzione tradizionali, unisce le forze con il produttore di borse zurighese FREITAG, noto per il riutilizzo di teloni di camion usati. Da questa collaborazione, basata su una passione condivisa per l'artigianato e il design durevole, Hender Scheme reinventa due iconici modelli di shopper FREITAG – pezzi unici – sostituendo i manici originali in telone con i suoi inconfondibili manici realizzati con scarti di pelle, conferendo così alle borse un carattere nuovo e distintivo. Per coinvolgere gli appassionati di design, si terranno workshop pratici a Shanghai, Tokyo e Fukuoka.

il legame tra FREITAG e Hender Scheme si fonda su un interesse reciproco per l'artigianato e per i materiali durevoli che raccontano una storia. Dopo il successo della loro prima collaborazione nel 2023, Hender Scheme torna a rivisitare l'iconica shopping bag FREITAG F52 MIAMI VICE. Ispirata al concetto giapponese di ‘Niji-Sousaku’ (creazione secondaria), l'edizione limitata si espande. Alla HS MIAMI VICE rivisitata si aggiunge ora una versione più piccola, la shopper compatta HS SONNY.

Questa pratica artistica ha un profondo significato culturale in Giappone ed è celebrata per la sua capacità di reinterpretare opere originali: un approccio creativo che rispecchia il modo in cui FREITAG stessa reinventa design iconici. Questa filosofia della reinterpretazione è nel DNA di entrambi i marchi. Del resto, la stessa F52 MIAMI VICE originale è già una creazione secondaria: quando i fondatori di FREITAG crearono questa iconica shopper nel 1996, si ispirarono all'estetica e alle proporzioni di una classica borsa di carta.

L'intervento di design di Hender Scheme segue lo stesso principio per entrambi i modelli: mentre il corpo della borsa, un pezzo unico realizzato con teloni di camion usati, rimane invariato, i manici originali vengono sostituiti con gli inconfondibili manici in pelle di scarto di Hender Scheme. I manici in pelle saranno disponibili in un mix di diverse tonalità naturali che, con il tempo, svilupperanno una patina unica. Con un ingegnoso tocco di upcycling, anche i manici originali in telone vengono riutilizzati e trasformati in una tracolla lunga aggiuntiva. Le due borse della collaborazione sono il risultato dell'attenzione di entrambi i marchi per materiali che altrimenti sarebbero stati gettati via.

Un numero limitato di borse già pronte all’uso sarà lanciato in anteprima in Asia il 24 ottobre 2025, presso il FREITAG Store di Shanghai e nei negozi Hender Scheme di Tokyo Ebisu, Fukuoka e Osaka. Seguirà un lancio a livello mondiale il 28 ottobre 2025 sul sito dello store online di Hender Scheme.

Per celebrare il lancio e invitare gli amanti del design a partecipare al processo di produzione artigianale, Hender Scheme organizzerà dei workshop pratici presso il FREITAG Store di Shanghai e i negozi Hender Scheme di Tokyo Ebisu e Fukuoka. I partecipanti avranno l'opportunità unica di selezionare la propria shopper FREITAG, un pezzo unico, e di scegliere i manici in pelle di scarto Hender Scheme che preferiscono, per vederli cuciti a mano sulla borsa e creare così il proprio pezzo esclusivo della collaborazione. A partire dal 17 ottobre 2025, i biglietti per i workshop saranno disponibili su henderscheme.com per le città giapponesi e sull'account WeChat di FREITAG per Shanghai.

Informazioni su FREITAG
FREITAG realizza borse e accessori con materiali usati e, in misura sempre maggiore, circolari. L’azienda, che ha esordito nel 1993 a Zurigo con la produzione di messenger bag con teloni di camion usati, oggi offre circa 60 modelli e ogni esemplare è un pezzo unico. I prodotti FREITAG sono perfetti compagni per tutti i giorni, robusti e funzionali. E grazie alla gamma di servizi di riparazione e scambio, possono vivere una vita ancora più lunga e soddisfacente. FREITAG ha sede a Zurigo-Oerlikon, appartiene tuttora ai suoi due fondatori, i fratelli Daniel e Markus Freitag, e collabora con circa 230 persone. L’azienda gestisce anche 30 Store FREITAG in tutto il mondo, di cui 4 in Giappone www.freitag.ch @freitaglab #frtg

Informazioni su HENDER SCHEME
Lanciato nel 2010 ad Asakusa, Tokyo, Hender Scheme crea scarpe in pelle, borse, accessori e oggetti. Il marchio pratica il "New Craft", un'attitudine creativa di nuovo artigianato in cui le idee contemporanee vengono realizzate attraverso la conoscenza, l'esperienza e le tecniche degli artigiani. L'approccio di Hender Scheme va oltre i confini di moda, artigianato, industria e arte, progettando non solo i prodotti stessi ma anche i processi che ne stanno alla base. Ogni articolo è modellato dalle mani degli artigiani e rifinito dal passare del tempo e dall'uso da parte del suo proprietario. Il marchio gestisce oggi cinque negozi monomarca in Giappone, oltre a "circulation", una piattaforma che prolunga la vita dei prodotti attraverso riparazioni, rivendita e workshop, estendendo l'artigianato oltre la produzione per includere la riparazione, il riutilizzo e l'uso quotidiano. www.henderscheme.com @henderscheme #henderscheme

F250-HS SONNY
L'edizione limitata della shopper compatta FREITAG by Hender Scheme, per menti creative e per tutti gli altri individualisti.
- ogni pezzo è unico, realizzato tramite upcycling da teloni di camion dismessi
- manici realizzati con scarti di pelle color naturale di Hender Scheme
- i manici originali in telone di camion usato sono riutilizzati come tracolla lunga aggiuntiva
- speciale co-branding in pelle a cura di Hender Scheme
- pieghevole per risparmiare spazio
- resistente, robusta e durevole

Dimensioni: 270 × 170 × 275 mm (L × L × A)
Volume: 12,6 l
Prezzo: F250-HS: JPY 34.100

F52-HS MIAMI VICE
L'edizione limitata FREITAG by Hender Scheme dell'iconica shopping bag, che celebra l'upcycling e l'artigianato.
- ogni pezzo è unico, realizzato tramite upcycling da teloni di camion dismessi
- manici realizzati con scarti di pelle color naturale di Hender Scheme
- i manici originali in telone di camion usato sono riutilizzati come tracolla lunga aggiuntiva
- speciale co-branding in pelle a cura di Hender Scheme
- ispirata alla classica borsa della spesa svizzera in carta
- pieghevole per risparmiare spazio
- resistente, robusta e durevole

Dimensioni: 330 × 160 × 400 mm (L × L × A)
Volume: 20 l
Prezzo: F52-HS: JPY 37.400

DATE DI LANCIO E DISPONIBILITÀ
24 ottobre 2025: Lancio edizione limitata presso i negozi Hender Scheme a Tokyo (Sukima Ebisu), Osaka, Fukuoka e FREITAG Store di Shanghai
28 ottobre 2025: Lancio edizione limitata a livello mondiale sul sito dello store online di Hender Scheme

© 2025 FREITAG
Freitag company logo short