Truck Tarp

TRUCKSPOTTING

Quello del truck spotter è un lavoro che esiste solo da FREITAG. Questa figura professionale si occupa di scovare teloni di camion usati dal carattere unico.

Il compito dei Tarp Supply (i nostri truck spotter) è quello di garantire che la nostra fornitura di teloni per camion non si esaurisca mai e che abbiamo sempre abbastanza materiale per produrre le nostre borse e i nostri accessori. A tale scopo, nel 2022 hanno procurato alla nostra F-abbrica di Zurigo circa 340 tonnellate di teloni.

L’ARCOBALENO F

Inoltre, i teloni predestinati a diventare borse uniche devono convincerci per il loro aspetto (anche cromatico). E non è così facile come sembra, perché i nostri teloni non si scelgono su un catalogo. In parole povere: non si possono semplicemente specificare i colori in un ordine, ma bisogna cercare il telone perfetto. 


I teloni blu si potrebbero definire «jeans per camion», considerando quanto sono comuni. E questo è anche il motivo per cui tale combinazione è quasi onnipresente presso gli F-Store. Particolarmente ricercati sono invece i colori come il fucsia o il nero, che raramente si vedono sui camion.

Planenschnipsel
«I teloni da trasformare in borse devono avere qualcosa di particolare (in termini di colore).»
– Claudia Hefti, Scovatrice di teloni

A CACCIA DI TELONI

Non siamo certo gli unici appassionati di teloni e dobbiamo vincere la concorrenza di una vasta schiera di interessati, riuscendo ad accaparrarci i pezzi migliori esattamente nel momento in cui sono prossimi ad andare in pensione. Per i nostri truck spotter, ciò significa investire non poco tempo nella ricerca, sfogliando riviste di settore e leggendo newsletter, visitando fiere e curando i contatti con i nostri fornitori.

 

Spesso si attaccano alla cornetta per raccontare la storia di FREITAG ad aziende di trasporti, produttori di teloni e concessionari. E il tutto nel modo più convincente possibile, affinché tali interlocutori decidano di diventare nostri nuovi fornitori, promettendo di chiamarci non appena gli capiterà di volersi liberare di un carico.

 

Infine, c’è una malattia professionale particolare che colpisce solo i nostri truck spotter: la tendenza a tenere un occhio sempre aperto alla ricerca di esemplari di telone degni di nota. Che viaggino in auto sul sedile del passeggero o si trovino in un’area di servizio, hanno sempre il cellulare sotto mano per immortalare eventuali rarità che incrociano sulla loro strada.

Parking lot

CERCASI TRUCK SPOTTER

Hai trovato anche tu uno splendido esemplare di telone di camion? Allora invia i tuoi scatti all’indirizzo truckspotting@freitag.ch: magari un giorno potresti rivederli in un pezzo unico FREITAG.

FREITAG FTTB step1A photo tettamanti

CERCASI FORNITORI DI TELONI

Dirigi con orgoglio un’azienda di trasporti come titolare o di tanto in tanto ti ritrovi tra le mani qualche telone? Allora contatta subito i nostri truck spotter.

CONTROLLO DI QUALITÀ DEI TELONI

 

L’upcycling dei teloni di camion usati, cioè il riutilizzo degli scarti provenienti da un altro settore, è vantaggioso dal punto di vista del consumo di risorse. Ci impone però di valutare la qualità, in genere a posteriori, solo dopo averli ricevuti. 

 

I teloni che, per esempio, sono troppo indeboliti o danneggiati da muffe oppure i teloni dei nostri fornitori diretti che contengono sostanze non adatte per la produzione di borse e accessori possono essere scartati solo dopo la ricezione.

 

Per garantire l’innocuità dei nostri prodotti, testiamo i teloni di PVC per escludere la presenza di sostanze indesiderate, come diversi plastificanti e metalli pesanti. È il nostro partner di laboratorio SQTS (Swiss Quality Testing Services) a condurre i test sui plastificanti indesiderati. Utilizzando un dispositivo di fluorescenza a raggi X (XRF) nel nostro stabilimento di produzione presso la sede centrale di Zurigo, si verifica l’eventuale presenza di metalli pesanti (es. piombo).


Dato che i nostri agenti sono quelli che di gran lunga ci forniscono la maggior parte dei teloni, ossia oltre l’85%, li coinvolgiamo direttamente nei test per garantire che portino a Zurigo solo i teloni adatti. Nella pratica, ci inviano preventivamente un campione di telone per i test, che viene analizzato in laboratorio nel giro di pochi giorni. I fornitori diretti, invece, ci consegnano i teloni senza sottoporli ad alcun test preliminare.

Iscriviti subito alla newsletter di FREITAG: in quanto F‑an, scoprirai prima di tutti gli altri le novità in fatto di pezzi unici e materiali innovativi e riceverai un sacco di attenzioni dalla F‑Crew.